Dal 21 al 23 Ottobre ha avuto luogo lo Smau, la più importante manifestazione italiana dedicata all’innovazione nelle settore pubbliche e private in Fieromilanocity.
Quest’anno il tema era concetrato sull’ ‘open innovation’ e la digitalizzazione, con un padiglione dove si presentavano soluzione digitali per business.
Erano presenti più di 300 aziende e associazioni nei diversi settori dell’ innovazione, ma anche molte ‘startup’ e concorsi.
image
image
SMAU- Salone, Macchine, Attrezzature Ufficio è nato negli anni 60, ma solo da sei anni si è instaurato e confermato un circuito di appuntamenti nelle grande città italiane, con un’eccezione, Berlino, tenutasi a Marzo 2015 per promuovere le aziende italiane all’estero.
Questa 52esima edizione, tenuta in contemporanea con Expo 2015, ha saputo sfruttare il momento strategico per attirare visitatori esterni aprendo nuove opportunità e dimostrando l’offerta innovativa presente in Italia.
Molti i temi presentati, dall’Open Innovation alle Smart Communities, Social Innovation, Commercio e Turismo, Fabbrica, Fatturazione Elettronica, Cloud Computing e Trasformazione Digitale, ma anche Smau International.
Padiglioni diversi per altrettante attività e oratori, suddivisi su due piani per un totale di 3 giorni, che hanno riunito aziende più note e iniziative pubbliche, ma anche sessioni di pitching per Startup Italiane, tra cui, sono spiccate ‘What a space’, ‘Notum’, ’SpidWit’ e ‘Go go bus’.
Quest’evento è stata un’opportunità per capire e conoscere il sistema, le imprese e le iniziative in Italia, che ad oggi, conoscevo solo online. Ho percepito una volontà di cambiare il mondo, migliorare i servizi disponibili e risolvere problemi attraverso la comunità in modo innovativa.
image